I livelli NET si basano sui livelli del Common European Framework (C.E.F.): da Beginner 1, per principianti, a Communicating 7, attestante il livello più alto di conoscenza della lingua. Nei bambini e ragazzi la suddivisione dei livelli avviene in base alla conoscenza linguistica e all'età, da Approach (a partire dai 3 anni), aumentando progressivamente fino ad arrivare ai livelli avanzati.
Communicating 7
Communicating 6
C2
PROFICIENCY
8.0 - 9.0
Proficiency
Communicating 5
Communicating 4
C1
ADVANCED
7.0 - 7.5
BEC Higher
Advanced
Communicating 3
Communicating 2
B2
FIRST
5.5 - 6.5
BEC Vantage
Upper-Intermediate
Communicating 1
Basic 3
B1
PRELIMINARY
4.5 - 5.0
BEC Preliminary
Intermediate
Basic 2
A2
KEY
3.5 - 4.0
Elementary
Basic 1
Beginner 2
A1
2.5 - 3.5
Beginner
Beginner 1
Communicating 7
Communicating 6
C2
PROFICIENCY
8.0 - 9.0
Proficiency
Communicating 5
Communicating 4
C1
ADVANCED
7.0 - 7.5
BEC Higher
Advanced
Communicating 3
Communicating 2
B2
FIRST
5.5 - 6.5
Bec Vantage
Upper-Intermediate
Communicating 1
Basic 5
B1
PRELIMINARY
4.5 - 5.0
BEC Preliminary
Intermediate
Basic 4
Basic 3 YL
A2
KEY
-
Elementary
Basic 2 YL
A1+
Basic 1 YL
pre A1
Beginner
Elementary 5
A1
MOVERS
-
Beginner
Elementary 4
Pre-A1
STARTERS
-
Beginner
Elementary 3
YL
Elementary 2
YL
Elementary 1
YL
Pre-School 2
YL
Pre-School 1
YL
Approach
YL
Ogni livello acquisito verrà certificato con un diploma che evidenzierà le competenze raggiunte secondo il Common European Framework (C.E.F.) e sarà rilasciato a seguito del test di valutazione finale. Al termine di ogni corso, anche senza il superamento del livello, verrà rilasciato un attestato di frequenza. New English Teaching propone la preparazione degli esami della University of Cambridge quando lo studente ha raggiunto la competenza necessaria. La preparazione agli esami è compresa nei corsi annuali della NET.
Gli esami per bambini dai 7 ai 12 anni sono stati creati dalla University of Cambridge nel 1997, e nel maggio dello stesso anno i circa 50 bambini della New English Teaching di Milano hanno tenuto la prima sessione mondiale degli esami Starters e Movers.
Destinato a chi ha una competenza linguistica di base che permette di affrontare situazioni sociali e di lavoro a contatto temporaneo con persone che comunicano in inglese.
Verifica le capacità linguistiche necessarie per poter comunicare in modo soddisfacente anche se semplice in situazioni sociali e di lavoro. E' riconosciuto da numerose facoltà universitarie italiane e mondiali.
E' destinato a chi abbia necessità di conoscere l'inglese per destreggiarsi autonomamente nella vita quotidiana.
Attesta una padronanza della lingua che consente di gestirsi nelle situazioni complesse. E' riconosciuto per l'ammissione a molte università anglosassoni.
Il più prestigioso degli esami della University of Cambridge. Questo certificato attesta un livello di conoscenza molto elevato.
Business English Certificates
Destinati a chi usa la lingua inglese nel mondo del lavoro, i certificati BEC presentano tre livelli di competenza:
Destinati a chi desidera certificare la lingua inglese per aderire a progetti internazionali principalmente nel mondo accademico internazionale. Il punteggio raggiunto nel test determina il livello di inglese certificato.
Destinati a chi desidera certificare la lingua inglese per aderire a progetti internazionali principalmente nel mondo accademico principalmente statunitense. Il punteggio raggiunto nel test determina il livello di inglese certificato.
Destinati a chi desidera certificare la lingua inglese unicamente nelle abilità orali. New English Teaching utilizza questo esame principalmente per certificare la competenza linguistica nel programma Now, You Speak! Dyslexia.