Finalmente una grande notizia per studenti e famiglie: dal gennaio 2027 il Regno Unito rientra ufficialmente nel programma Erasmus+. Dopo la Brexit, si riaprono le porte a una delle destinazioni più amate per lo studio della lingua inglese.
Con il ritorno dell’UK in Erasmus+ sarà possibile studiare o fare tirocini nel Regno Unito a condizioni agevolate, non pagare le costose rette universitarie britanniche (anche oltre 20.000 sterline l’anno) continuando a versare solo le tasse dell’università italiana e ottenere il riconoscimento dei CFU al rientro in Italia. Inoltre sarà possibile usufruire delle borse Erasmus per contribuire alle spese di vitto e alloggio. Il tutto con visti semplificati e meno burocrazia.
Il nuovo accordo apre le porte anche agli studenti delle scuole superiori e gruppi giovanili per scambi culturali, a apprendisti e studenti della formazione professionale per tirocini, a dottorandi e staff accademico per ricerca e insegnamento.
L’Inglese sarà il vero requisito chiave in quanto per partecipare sarà richiesta una certificazione linguistica ufficiale:
Cambridge (B2, C1 o C2) per programmi di studio
IELTS o IELTS for UKVI per stage e percorsi con visto specifico
Se il tuo obiettivo è un Erasmus in UK nel 2027, questo è il momento giusto per preparare e certificare il tuo inglese.
Come sempre NET è pronta per accompagnarti passo dopo passo, dalla preparazione linguistica all’esame ufficiale, per farti trovare pronto quando si apriranno le candidature.
Il Regno Unito torna quindi a essere una meta chiave per la formazione internazionale: un’opportunità preziosa per migliorare l’inglese, arricchire il curriculum e vivere un’esperienza unica, oggi di nuovo alla portata di molti studenti e famiglie.
Per approfondimenti:
https://www.theguardian.com/education/2025/dec/17/eu-erasmus-scheme-reopen-uk-students-first-time-since-brexit